Pompei: Centro del mondo rotaractiano

07/07/2005
Pompei: Centro del mondo rotaractiano 
di Francesco De Francesco e Alberto Raffaele Casale, pubblicato sul ROTARACT REVIEW (numero 51)

Oggi 17 Aprile 2005 … il grande giorno: l’Assemblea Regionale finalmente sbarca a Pompei. Ricordiamo ancora con piacere di quando il caro Leopoldo ci comunicò la sua decisione di svolgere un’assemblea a Pompei e di come noi, grati per la tanta fiducia, accettammo la proposta senza indugi. Da allora ad ogni assemblea sopportavamo con pazienza le ansie e le strillate della nostra Presidente, MariaTeresa… “Avete trovato un locale?”… “E il menù?”… “Si avvicina la data, dobbiamo muoverci!!” E noi tutti ci mettevamo al lavoro per poter organizzare in maniera ottimale questa giornata.

E finalmente è arrivata: ore 10.00, quasi tutto il club di Pompei Oplonti è già sul luogo del misfatto (ehm.. mi sembra troppo drammatico), dunque siamo già tutti, al Pompei Life, per mettere a punto le ultime cose e rendere perfetta la giornata ai nostri ospiti. Purtroppo il clima non è dei migliori, speravamo tutti in una bella e calda giornata di fine aprile ma non ci lasciamo scoraggiare. Ore 10.30 incominciano ad arrivare i primi Club e se non ricordo male il primo ad arrivare è quello di Salerno, sempre presente ad ogni nostra manifestazione. Passano i minuti, le ore e la sala che ospiterà i lavori si va sempre più riempiendo, oramai ci sono tutti… anzi no, quasi tutti: infatti manca ancora l’instancabile RD. Leopoldo ma dove sei finito?!? Ma ecco che mi squilla il cellulare, “Pronto?”… “Francè, sono Leopoldo”… “Leo! Ma dove sei finito? Stiamo tutti aspettando te!”… “Francè, sto vicino all’Hotel Grillo, dove devo andare?”… a quel punto cerchiamo di dargli al meglio le dovute indicazioni. Passano altri minuti di trepidante attesa, nel frattempo arriva qualcun altro, tutti noi di Pompei ci mettiamo a disposizione, cercando di colmare l’attesa, quando ecco che il cellulare squilla di nuovo.. è di nuovo Leopoldo.. è finalmente arrivato a Pompei, deve trovare parcheggio.. “Aspetta che ti raggiungo!” faccio io. E così vado a raccattare l’amico RD ed insieme a lui, Alessandra Focà, l’RD incoming. Così finalmente arriviamo al Pompei Life dove ci aspettano tutti gli altri, pronti per iniziare i lavori.

E così si comincia con i saluti del Presidente del Rotary Padrino, Generale Albano: “Oggi, Pompei è diventata centro delle attività distrettuali della Campania!”. Questa frase ci riempie di orgoglio. Poi prende la parola l’RD Leopoldo Rossi che illustra i vari progetti e programmi distrettuali chiamando anche Alessandra per illustrare alcuni temi che caratterizzeranno il suo lavoro per l’anno 2006-2007. L’assemblea va avanti con tutti i Club che illustrano le loro prossime attività e così alla chiusura, attendiamo che venga allestita la sala per il pranzo. Sono previsti antipasti all’italiana, pennette primavera, arista di maiale con contorno di patate e la nostra splendida torta Rotaract con le fragole! gnam gnam…
E così tra chiacchiere, foto e megaschermo con il MotoGP in diretta (tutti contro Gibernau, che poi è scivolato), arriviamo al termine, con le foto di rito, i saluti e la gioia di una giornata riuscita in cui l’assemblea è stato solo un pretesto per poterci incontrare, fare nuove conoscenze e salutare i vecchi amici… un pretesto, insomma, per trascorrere insieme in amicizia, una domenica d’Aprile! Alla prossima
Rotaractianamente vostri

Francesco De Francesco
Alberto Raffaele Casale
RTC Pompei Oplonti-Vesuvio EstAllegatoAllegatoAllegato